5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR BANCAROTTA FRAUDOLENTA

5 Essential Elements For bancarotta fraudolenta

5 Essential Elements For bancarotta fraudolenta

Blog Article



For every ottenere una consulenza legale in materia di bancarotta fraudolenta, è possibile contattare lo Studio Legale Milano tramite il proprio sito Net o tramite telefono.

L’elemento materiale infatti costituisce non una semplice condotta di sottrazione di beni dal patrimonio ma fraudolenta e quindi artificiosa. Di conseguenza lo stesso dolo non potrà essere solamente eventuale. Talvolta l’essenza del dolo dipende anche dalla fattispecie di reato in esame. Non tutte le fattispecie previste dall’articolo 216 della legge fallimentare sono realizzate con dolo specifico.

• mostra passività inesistenti allo scopo di recare pregiudizio ai creditori (in questo caso si parla di bancarotta fraudolenta patrimoniale);

A favore della tesi che rinviene l’elemento soggettivo nel dolo specifico for each tutte le ipotesi ponder si afferma che lo scopo di offendere le ragioni dei creditori non può mancare nelle altre ipotesi, se è vero che una medesima ratio

In seguito non saranno più individuati singolarmente i soggetti che possono compiere tale reato, ma parleremo in modo generalizzato di “imprenditore”.

Un avvocato esperto in questo settore deve avere una conoscenza approfondita delle leggi e delle normative che regolano l'economia e le transazioni finanziarie.

Se si tratta di bancarotta preferenziale invece il termine di prescrizione è di sei anni. È vero che il tempo massimo della pena edittale previsto dall’articolo 216, terzo comma, del codice penale, è di cinque anni ma l’articolo 157 del codice penale stabilisce un tempo minimo di sei anni per la prescrizione dei delitti.

La difesa legale per il reato di bancarotta fraudolenta a Milano richiede l'assistenza di un avvocato specializzato in diritto penale e bancarotta.

L’elemento look what i found psicologico del reato in questione è il dolo. In merito, l’orientamento maggioritario di dottrina e giurisprudenza sembra ritenere rilevante il dolo specifico. La ragione di tale indirizzo si giustifica nel fatto che bisogna operare un collegamento tra l’elemento materiale del reato e quello psicologico e, in questo caso, l’elemento materiale non si sostanzia in una semplice condotta di sottrazione di beni dal patrimonio bensì in una condotta fraudolenta e quindi artificiosa.

Dall illecito di fallimento sleale a quello di illecito singolo, da quella preferenziale a quella avvalorale, l ordinamento giuridico in ambito fallimentare n.

Nel primo tipo viene materialmente aggredito il patrimonio dell’imprenditore. Nel secondo il patrimonio viene rappresentato contabilmente in modo non rispondente al vero. In entrambi i casi tuttavia la legge mira a tutelare gli interessi economici dei creditori.

La disciplina delle circostanze aggravanti ed attenuanti specifiche è contenuta all’interno dell’artwork. 326 del nuovo codice della crisi di impresa.

L’imprenditore è quel soggetto che esercita la propria attività imprenditoriale mediante l’utilizzo del capitale a ciò preposto. For each accrescerlo, spesso ha investito denaro e contratto obbligazioni con soggetti terzi ai quali ha dovuto offrire opportune garanzie. Il suo patrimonio, pertanto, diventa la formula try here che garantisce ai creditori il soddisfacimento dei propri interessi.

L’elemento psicologico è costituito dal dolo specifico, consistente nel great di favorire alcuni dei creditori, accettando il rischio di verificazione di un danno for each gli altri. Si ritiene che il dolo specifico non sia escluso dal perseguimento di fini ulteriori appear, ad esempio, la speranza di evitare la liquidazione click for more giudiziale.

Report this page